Alessandro Gocciadoro (1975), emiliano doc, ha iniziato a competere nelle corse al trotto a 18 anni, prima eta' per poter accedere alle competizioni in questa disciplina. Dopo solo un anno di apprendista (allievo) diventa professionista e all’età di 25 anni partecipa al suo primo Gran Premio a Torino vincendo il Criterium Vinovo. Da qui la partecipazione e le vittorie nei grandi circuiti nazionali si susseguono anno dopo anno: nel 2005 e' uno dei pochi e dei primi a provare l'avventura oltralpe approdando all’Ippodromo Elite di Vincennes di Parigi, famoso per il Grand Prix d'Amerique. Anche in questo debutto francese, il giovanissimo driver conquista la vittoria con il cavallo Chance Au Chef.
Da allora Alessandro è sempre più presente nel circuito internazionale ed in particolore negli Ippodromi di Parigi, Oslo, Wolvega e Stoccolma.
Il 2017 è sicuramente un anno da ricordare: vincente in Svezia a Stoccolma nel week end dell’Elitloppet con un pubblico di oltre 40.000 spettatori, vincente in Olanda a Wolvega nella finale della Breeders Course (prestigioso circuito per cavalli di tre anni provenienti da tutto il mondo), vincente in Italia ad Agnano nel Gran Premio Lotteria Consolazione e nel Mini Gran Premio per cavalli di tre anni.
L’elenco dei successi per la Scuderia Gocciadoro prosegue anche d’estate: vittoria nel 90° Derby Trotto 2017, nell’ Oaks Derby 2017, nel Gran Premio Città di Napoli 2017, nel Campionato Femminile 3 anni (con Valchiria Op) e 4 anni (con Ultima Luna Grif), nel Gran Premio Società Terme di Montecatini, nel Gran Premio San Paolo, nel Gran Premio Città di Treviso, nel Gran Premio Europa Filly e nel Gran Premio Carena.
Alessandro detiene anche il record di ben quattro piste italiane di trotto e dal 2017 è in prima posizione nella classifica nazionale degli allenatori.
In carriera Alessandro ha disputato oltre 12.700 corse ottenendo piazzamenti e vittorie in ben oltre 8.000 corse.
Attualmente (Aprile 2024) Alessandro è in prima posizione anche nella classifica nazionale dei guidatori di trotto.
Per esprimere al meglio l’elevato potenziale dei cavalli allevati presso la propria scuderia (Scuderia Gocciadoro situata nella provincia di Parma), Alessandro ha scelto di affidarsi ai Nutrimenti Purina® sin dal 1998.