Filippo Marco Bologni (1994), emiliano d'origini, ha iniziato a gareggiare a 8 anni, a 12 ha partecipato al suo primo Campionato Europeo.
Tra le più talentuose giovani promesse del salto ostacoli italiano, conta la vittoria di ben 17 Coppe delle Nazioni giovanili, 10 partecipazioni al CSIO di Piazza di Siena e 10 alla Longines FEI World Cup™️ di Verona, dove è risultato vincitore più volte. È anche 6 volte campionato italiano assoluto di categoria.
Figlio d'arte di Arnaldo, suo trainer d'eccezione (il padre è il ben noto cavaliere olimpionico - XXV: Barcellona, 1992 come riserva; XXVI: Atlanta, 1996 come titolare - con un palmares ricco di successi: tra i molti, lo ricordiamo in sella a May Day come ultimo vincitore italiano del Gran Premio Roma nel 1994), Filippo monta a cavallo con la divisa dell'Arma dei Carabinieri.
La Famiglia Bologni per la propria scuderia, la Bologni Jumping Horses di Campagnola Emilia (RE), ha scelto di affidarsi ai Nutrimenti Purina®️ ormai da quasi 30 anni come anche la nuova Società Del Rey di proprietà di Gessica Notaro e per la quale Filippo è il cavaliere di riferimento.