Mi chiamo Giovanni Fasci e vado a cavallo da quando ancora non sapevo camminare. La passione per il barrel racing è nata nel 2002, grazie a mio padre, che mi ha trasmesso l’amore per i cavalli e per questo sport straordinario. Da quel momento, la mia vita si è intrecciata alla complicità con i miei cavalli.
Nel corso degli anni ho avuto l’onore di vincere titoli prestigiosi come Futurity, Maturity e Derby, oltre a conquistare il titolo di Campione Regionale e numerosi Special Event a livello nazionale. Ogni risultato è stato il frutto di dedizione, sacrificio e passione, ma soprattutto del rapporto profondo che costruisco con ogni cavallo che alleno.
Nel 2014, mi sono trasferito dalla mia amata Calabria in Lombardia, in provincia di Como, dove oggi vivo insieme a mia moglie Rachele Briccola e ai miei stupendi due figli. Insieme abbiamo dato vita al nostro Ranch “Val Grande Ranch” che è molto più di un luogo di lavoro: è un sogno condiviso. Qui ci dedichiamo all’allevamento di cavalli da barrel racing e alla formazione di cavalieri, trasmettendo con orgoglio i valori dell’equitazione e della disciplina.
Il 2025 sarà un anno indimenticabile: pochi giorni fa ho conquistato il titolo di Campione Europeo e ho vinto la prima edizione della Slot Race, due successi che rappresentano il coronamento di un percorso fatto di passione, impegno e perseveranza.
Il mio obiettivo non è solo quello di vincere, ma di ispirare, formare e contribuire alla crescita del barrel racing in Italia, nel rispetto del cavallo e dei suoi tempi.
In questo percorso di passione e di crescita che perseguo ormai da più di vent’anni, mi sono reso conto che l’alimentazione è la base di tutto; che si tratti di un cavallo atleta, di un puledro o di una fattrice, quello che metti nella mangiatoia fa la differenza ogni singolo giorno.
È per questo che da oltre 15 anni mi affido ai prodotti Purina, un punto di riferimento costante nella mia gestione quotidiana.
Per i cavalli da gara, i miei alleati sono Horse Power, Integri-T e NRG Xpro Immuny – per energia, equilibrio e performance.
Per le fattrici e i puledri, non possono mancare Omolene 200 e Breeder Factory, fondamentali in fasi delicate della crescita e della riproduzione.