Laboratorio

Presso lo stabilimento di Fiorenzuola D’Arda (PC) ha sede il Laboratorio Centrale di Cargill Animal Nutrition (CAN) Italia, il quale oltre ad effettuare analisi di materie prime, prodotti finiti e foraggi per tutti gli stabilimenti di CAN presenti in Italia, partecipa attivamente a una serie di progetti di ricerca internazionali del Gruppo Cargill® e svolge un compito di supporto analitico per alcuni paesi europei. 

 

Quali sono gli strumenti utilizzati?

  • NIR (Spettrofotometria in riflettanza nel vicino infrarosso) per una rapida e precisa  valutazione delle caratteristiche analitiche delle materie prime, sui relativi paramentri nutrizionali e dei prodotti finiti,

 

  • XRF (Spettrofotometro a fluorescenza a raggi X) per indagare in modo rapido e sicuro il contenuto dei minerali (macro e micro) e dei relativi antagonisti delle materie prime e dei foraggi,

 

  • Metodo di Bioluminescenza in grado di misurare simultaneamente fino a sette micotossine e valutare la tossicità sinergica delle stesse.

Qual รจ il piano di controllo per le micotossine?

Tutte le partite di Mais vengono analizzate e sottoposte ad analisi delle Aflatossine. Per le restanti materie prime vegetali invece è previsto un piano rigoroso di monitoraggio per indagare le seguenti tossine: Vomitossina, Fumonisina B1 e B2, Ocratossina, Zeralenone, Tossina T2.

Riconoscimenti

Il Laboratorio di Fiorenzuola D’Arda ha iniziato nel 2003 ad accreditare le analisi dei principali parametri nutrizionali, tramite l’ente italiano ACCREDIA, riconosciuto a livello internazionale grazie ad accordi di mutuo riconoscimento (MLA). 


L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro del laboratorio verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti (normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025), certifica: 

 

  • La qualità nella metodica di lavoro
  • La competenza degli analisti
  • La corretta applicazione dei metodi di analisi