Sicurezza alimentare
Gli alimenti Purina® vengono prodotti nel rispetto delle normative nazionali ed europee e HACCP (quest’ultima obbligatoria per l’alimentazione umana). Purina® è all'avanguardia, già dagli anni ’90 infatti ha lanciato il programma “Feed For Food” ossia “Noi siamo ciò che mangiano i nostri animali”.
Il sistema di controllo qualità Purina, è certificato secondo le norme ISO 22000:2018.
Purina si avvale di fornitori qualificati e sottopone ogni automezzo carico di prodotti di origine vegetale (mais, soia, orzo, frumento, erba medica ecc.) a controlli severi in ingresso:
- Controlli qualitativi delle caratteristiche analitiche e dei parametri nutrizionali che devono essere conformi ai contratti d’acquisto.
- Controlli di sicurezza relativi allo stato di conservazione della materia prima e ad eventuali sostanze indesiderabili quali contaminanti e micotossine.
I campioni (almeno dieci) vengono prelevati in punti diversi della partita di materia prima e vengono omogenizzati in un campione globale ed immediatamente analizzato presso il laboratorio dello stabilimento produttivo. Se la qualità è quella prevista si procede allo scarico, in caso contrario la materia prima viene respinta.
Gli standard di Purina per la sicurezza alimentare prevedono limiti di tossine inferiori a quelli di legge, per garantire che i prodotti soddisfino i più elevati standard di qualità .