Topline Health Model

Il Topline Health Model® è un innovativo approccio ideato da Cargill® per valutare lo sviluppo e la tonicità dei muscoli che caratterizzano le quattro aree della linea dorsale (garrese, schiena, lombi e groppa) del cavallo.

 

La presenza e la qualità della muscolatura della linea dorsale detta appunto Topline, infatti, sono fondamentali per ogni tipologia di cavallo: non solo sostengono il peso della sella e del cavaliere, ma fungono da vettore per propulsione durante l’esercizio fisico. Pertanto, una buona Topline® si traduce in: migliore aspetto fisico, più benessere generale e migliore performance!

Come si valuta la Topline?

Il sistema di valutazione della Topline® prevede l’assegnazione iniziale di un punteggio parziale per:

 

  1.           GARRESE E SCHIENA
  2.           LOMBI
  3.           GROPPA

 

Successivamente, in base al numero delle aree considerate adeguate, si può determinare il punteggio finale. Ogni area è considerata adeguata se (alla vista e al tatto) appare piena, arrotondata e quindi priva di zone concave. Se invece l’area indagata appare concava ai lati della colonna vertebrale non è considerata adeguata.

 

La valutazione della Topline® è quindi un indicatore della stato di salute e l’alimentazione gioca un ruolo chiave indipendentemente dalla razza, dall’età e dall’impiego sportivo del cavallo. Un'adeguata assunzione di mangimi complementari che contengono livelli sufficienti di calorie e di proteine di qualità (aminoacidi essenziali) sono fondamentali per costruire e mantenere in salute i muscoli che compongono la linea dorsale del cavallo.

Per avere una valutazione completa dello stato di benessere generale del cavallo è opportuno abbinare sempre la valutazione della Topline® (massa muscolare) con l’individuazione del punteggio del Body Condition Score (massa grassa) al fine di adottare un programma alimentare mirato ed efficace per ogni soggetto.