AGOSTO: croce e delizia per i nostri cavalli!
Il mese di Agosto rappresenta un mix di vantaggi e difficoltà per i cavalli.
In Agosto infatti solitamente ai cavalli viene concesso un breve periodo di riposo lontano dalle competizioni ma allo stesso tempo le alte temperature rappresentano uno svantaggio da considerare con attenzione.
Il breve stop dalle competizioni può aiutare il cavallo a rigenerarsi dal punto di vista fisico e mentale ma è importante fare attenzione alla sua alimentazione favorendo una razione ricca di foraggi, equilibrata nelle proteine e nei grassi ed opportunamente integrata dal punto di vista delle vitamine ed in particolare dei minerali.
L’estate è infatti la stagione più delicata per il cavallo che non soffre assolutamente le temperature fredde ma si difende invece a fatica dalla calura estiva. In questa stagione, i cavalli sudano parecchio, sia a riposo sia durante il lavoro. Ciò avviene perché il cavallo sfrutta il sudore per abbassare la temperatura corporea. Il meccanismo della sudorazione è quindi prezioso per la sua salute, ma è necessario fare attenzione e reintegrare liquidi ed elettroliti (in particolare cloruro, sodio, potassio e magnesio) per evitare i rischi legati alla disidratazione.
Per non incappare nel fenomeno della disidratazione e dover porre eventualmente rimedio al colpo di calore, è fondamentale assicurarsi che il nostro cavallo beva!
L'alimentazione, anche in questo caso, svolge un ruolo chiave in quanto è possibile aumentare l’apporto di acqua nella sua razione quotidiana tramite la somministrazione del mangime più adatto al soggetto e all’attività fisica che sta svolgendo.
I prodotti sopra citati sono tutti gestibili e utilizzabili comodamente in forma bagnata o liquida, con acqua calda o fresca: la modalità di produzione altamente tecnologica e di formulazione scientificamente avanzata, permette loro di sciogliersi in acqua, trasformandosi in una pietanza cremosa e omogenea dopo 15 minuti circa dall’aggiunta di acqua.
Una razione così costituita sarà utile a mantenere uno stato d’idratazione corretto, supporterà la funzionalità intestinale e fornirà al cavallo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.