KNOWLEDGE CENTER - Ricerca e Innovazione

 

Il cavallo atleta deve poter essere in grado di dare sempre il meglio di sé, sia in campo gara che in allenamento quotidiano. Per fare ciò deve godere di buona salute ed essere in condizioni di benessere psicofisico ottimali. Purina® focalizza da anni la sua ricerca sull’obiettivo di fornire al cavallo tutti i nutrienti di cui ha bisogno il cavallo ogni giorno, fornendogli una razione completa, bilanciata e digeribile.

 

La NUTRACEUTICA è la scienza che studia gli alimenti formulati con “nutrienti funzionali” che apportano benefici alla salute del cavallo. Il termine “Nutraceutica” è stato coniato con la fusione delle due parole “Nutrizione” e “Farmaceutica” per trasmettere l’idea dei nutrienti che possono avere effetti positivi sulla salute, se inclusi quotidianamente nell’alimentazione. Questa scienza studia quindi in modo scientifico quali componenti presenti negli ingredienti presentano effetti benefici sulla salute e come utilizzarli in modo mirato in una dieta.

 

Cosa sono i nutrienti funzionali?

 

La maggior parte di essi sono di natura vegetale, estratti da frutta, verdura, cereali, piante. Le loro funzioni sono assai varie, e sono ancora in via di studio. Possiamo sicuramente elencare i benefici sulla prevenzione di alcune patologie e danni tissutali,  rafforzano il sistema immunitario, regolano le funzioni digestive e supportano il benessere psico-fisico in attività sportiva. 

Purina® formula ogni nutrimento andando oltre i fabbisogni raccomandati, cerca di inserire i migliori ingredienti, prestando molta attenzione ai nutrienti funzionali più utili per offrire al cavallo la dieta migliore, per performances di elevata qualità, nel pieno rispetto del benessere.

 

Quali sono?